Lo Stress

Lo Stress

Oggi parliamo di un tema che sta spesso sulla bocca di tutti. Vogliamo darvi una rilettura dello stress, facendovi scoprire qualcosa che forse non sapete!

Intanto vi forniamo qualche dato base. Per definizione lo stress è una risposta psicofisiologica che il nostro corpo attua anche davanti a situazioni molto diverse. Per esempio durante un fattore emotivo, quando ci sentiamo la pancia scombussolata per una brutta notizia, oppure più cognitivo, quando abbiamo lavorato al pc tutto il giorno, o ancora davanti a un fattore sociale, quando per esempio siamo in mezzo a una folla.

L’autore che per primo focalizzò il suo interesse sullo stress fu Selye (1976) ed è grazie a lui che oggi possiamo parlare degli elementi che costituiscono fondamentalmente lo stress.

Spesso sul tema dello stress ci sono convinzioni non proprio esatte. Molti credono che lo “stress” sia legato esclusivamente a fattori negativi. In realtà lo stress è fondamentale per la nostra motivazione e per il nostro adattamento quotidiano. Infatti esistono almeno due tipi di stress:

  • Stress positivo
  • Stress negativo

L’elemento che li distingue è il grado di insicurezza. Infatti quando ci poniamo degli obiettivi, e vediamo che i nostri sforzi e i nostri passi in avanti ci avvicinano al nostro traguardo, abbiamo un esempio di stress positivo. Probabilmente senza quel “costo”, quello sforzo necessario la nostra riuscita non avrebbe quel buon sapore che la contraddistingue!
Rimanete con noi per i prossimi approfondimenti!

STRESS

Comments are closed.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: