Valeria Bernardino

Valeria Bernardino

Sono una psicologa che opera a Cagliari, nella magnifica Sardegna.
Attualmente mi sto formando come psicoterapeuta in una scuola Cognitivo Costruttivista, cosa che, probabilmente sarà familiare solo a chi è del campo e riesce a sbrogliarsi tra i tantissimi approcci psicoterapici riconosciuti in Italia. Fondamentalmente, il modello su cui mi sto specializzando si basa sulla co-costruzione di significati e si lavora sul significato che ognuno costruisce nel corso della propria vita e come viene usato, in relazione al fatto che nella nostra mente non esiste una copia esatta della realtà, ma una sua elaborazione, influenzata dalle personali esperienze, che viene creata ad hoc al fine di mantenere coerenza ed un equilibrio omeostatico all’interno dell’individuo.

Sto praticando nell’ambito della psicopatologia dell’adulto, mentre precedentemente ho avuto modo di fare esperienza nei servizi pubblici di Neuropsichiatria infantile, sia come volontaria nei reparti ospedalieri che come tirocinante.

Sono fondatrice e amministratrice del servizio Minds Up, che si avvale della collaborazione di altri colleghi e figure professionali, in quanto ritengo che la rete professionale e un lavoro d’equipe sia fondamentale per qualsiasi lavoro. Sono socia della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc) e referente da tre anni per la regione Sardegna della campagna “Settimana del Cervello“. Mi occupo inoltre di formazione professionalizzante e di didattica (anche dell’adulto).

 

Attualmente il mio interesse professionale è sulle relazioni e tutti gli aspetti più tipici legati ad esse.. come i sentimenti, le emozioni, la comunicazione, i conflitti, i pensieri stereotipati.. ma ultimamente ho trovato veramente stimolante approfondire lo studio sulle neuroscienze e sulla neuroriabilitazione.

In questo spazio pubblicherò argomenti importanti per la divulgazione e l’informazione psicologica e neuroscientifica, mantenendo il focus sulla prevenzione e sulla promozione del benessere, legandolo alla curiosità che mi contraddistingue.

Benvenuti!

Dottoressa Valeria Bernardino
Psicologa