Settimane del benessere Psicologico 2.0

Settimane del benessere Psicologico 2.0

Eccoci ad aderire alla campagna “Settimane del Benessere Psicologico” in Sardegna con un workshop: “La via del benessere attraverso lo yoga”!

Il nostro servizio si avvalerà ancora della collaborazione della dott.ssa Anna Maria Anatella di Seminare l’amore per quanto riguarda la parte specifica sullo yoga. Un evento simile è stato presentato durante la campagna di marzo della “Settimana del Cervello” ma abbiamo apportato alcune modifiche per abbracciare più elementi della quotidianità integrandole con le già trattate scoperte neuroscientifiche.

Il workshop ha l’obiettivo di porsi da ponte tra due mondi che solo in apparenza sembrano distanti: psicologia e yoga.

La Parola Yoga significa “UNIONE”, ed è grazie al desiderio dell’unità di “Corpo, Mente e Spirito” che abbiamo sviluppato questo evento.

Lo Yoga e la meditazione possono essere un supporto aggiuntivo per promuovere e mantenere il benessere, offrendo un’ esperienza della connessione mente-corpo. Lo Yoga stimola l’equilibrio, fisicamente ed emotivamente, usando posture, o asana, combinate con tecniche di respirazione (o pranayama). Viene supportato non solo il lavoro psichico ed emotivo del corpo, ma, attraverso la respirazione, si apre la porta all’auto-consapevolezza per creare l’unione e l’integrazione della mente, del corpo e dello spirito.

Tra i principali benefici psicologici dello yoga ritroviamo per esempio che:

  1. Induce serenità e pace grazie a una respirazione consapevole
  2. Riduce lo stress, riducendo i livelli di cortisolo
  3. Migliora l’autostima
  4. Migliora la qualità del sonno, stimolando la melatonina
  5. Migliora l’umore, aumentando i livelli di serotonina

Durante l’incontro verranno approfonditi questi aspetti e la Dott.ssa Valeria Bernardino, del servizio di psicologia Minds Up, insieme alla Dott.ssa Anna Maria Anatella di Seminare L’Amore – Yoga e Consapevolezza Cagliari proporranno la pratica del Kundalini Yoga che permetterà di esplorare il respiro e prendere confidenza con il movimento del diaframma.

Le pratiche verranno effettuate seduti comodamente sulle sedie.
L’evento è gratuito e a numero chiuso.

E’ richiesta l’iscrizione attraverso il seguente link: CLICCA QUI o QUI

Comments are closed.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: