Bonus Psicologo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso decreto attuativo per il Bonus Psicologo!! A breve sarà possibile usufruire del beneficio!
I dettagli del decreto:
Beneficiari. Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, anche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Contributo e requisiti reddituali. Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore del cittadino con un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro.
Come sono i parametri per avere il beneficio?
- ISEE inferiore a 15.000,00 il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600,00 euro per ogni beneficiario;
- ISEE compreso tra 15.000,00 e 30.000,00 euro il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400,00 euro per ogni beneficiario;
- ISEE superiore a 30.000,00 e non superiore a 50.000,00 euro il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200,00 euro per ogni beneficiario.
Modalità di richiesta e attribuzione del contributo.
I cittadini richiedono il beneficio in modalità telematica all’INPS. Il richiedente accede alla piattaforma INPS. L’identità del richiedente è accertata attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE), attraverso il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità definite da INPS.
Sedute
Il professionista, erogata la prestazione, emetterà fattura intestata alla persona beneficiaria della prestazione. L’INPS provvederà al pagamento delle prestazioni entro il mese successivo a quello di emissione della fattura tramite accredito diretto sul conto corrente fornito dal/dalla professionista. Il pagamento avviene per seduta singola sino all’ammontare del ‘bonus’ assegnato al singolo cittadino. Le risorse assegnate ai cittadini eventualmente non utilizzate, trascorsi 180 giorni, sono annullate e gli importi resi disponibili per altri cittadini.
Spero di poter dare a breve nuovi aggiornamenti!