Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Chiamato anche Counseling
La consulenza psicologica comprende tutte le attività caratterizzanti la professione
psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.

Uno degli scopi del Counseling è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto nell’esplorazione delle eventuali difficoltà relazionali, fasi di transizione o stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.

Il counseling può essere composto da singoli incontri o da un percorso composto da più incontri, a seconda della domanda che porta la persona che si rivolge allo psicologo. Si realizza attraverso il colloquio psicologico, in una modalità di ascolto attivo e non giudicante e si può attuare in tutti quei casi entro i quali la persona voglia aumentare la propria consapevolezza interna, conoscere le modalità di funzionamento personale al fine di poter raggiungere uno stato di benessere.

Può essere anche un percorso mirato al raggiungimento di uno scopo specifico, sia personale che universitario o professionale.