Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Spesso chiamato anche Counseling. La consulenza psicologica comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema, l’empowerment fino alla costruzione di nuove abitudini e attitudini.

Uno degli scopi della consulenza è quello di accompagnare le persone nell’esplorazione delle modalità con cui costruiscono il proprio senso di sé. Comprendere lo stile che caratterizza le nostre relazioni, gestire le emozioni in momenti di incertezza che possono interferire nella vita di una persona, sono aspetti chiave del processo di consulenza. Durante il percorso che faremo insieme sarà possibile rinforzare la propria capacità di scegliere, di creare strategie nuove di problem solving o potenziare la motivazione nel processo di cambiamento.

Il counseling può essere costituito da un micro percorso altamente focalizzato su un tema specifico o composto da più incontri, in funzione delle esigenze della persona che si rivolge allo psicologo. Può essere caratterizzato da un taglio maggiormente orientato all’ambito personale, legato a meccanismi comportamentali propri o delle relazioni, oppure universitario, come blocco dello studio o indecisione sul percorso, o ancora strettamente professionale, quando il lavoro fa star male.

Si realizza attraverso il colloquio psicologico, in una modalità di ascolto attivo e non giudicante e si può attuare in tutti quei casi  in cui la persona sia mossa dalla necessità o dal desiderio di  aumentare la propria consapevolezza interna, conoscere le modalità di funzionamento personale al fine di poter raggiungere uno stato di benessere.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: