La Paura
La paura è un termine attorno al quale ruotano tanti significati e che influenza la nostra vita in modi molto diversi. Se dovessimo cercare la parola “paura” nel dizionario troveremmo una definizione come questa: “Stato emotivo di repulsione e di apprensione in prossimità di un vero o presunto pericolo”.
Ma fondamentalmente essa è una produzione dell’evoluzione. Qualsiasi animale che non sia in grado di sperimentare la paura sarebbe più vicino all’estinzione che mai. La paura deriva dall’aspettativa di un eventuale pericolo o danno e serve a preparare il corpo alla reazione migliore per evitare o affrontare il pericolo nel migliore dei modi. Come? Alzando il tono andrenergico.
Ma in parole povere, cosa significa?
Per semplificare parleremo degli effetti più pratici, che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita.
- Quando il cuore inizia a battere più velocemente, è perché sta mandando più sangue ai muscoli, perché è attraverso di loro che potremo “scappare” o “combattere”, ovvero fronteggiare o evitare il problema.
- Quando il nostro respiro si fa più veloce è per avere più ossigeno a disposizione
- Quando sentiamo tensioni muscolari, fino ai tremori, è perché è sempre il corpo che si prepara a rispondere
- Quando i nostri sensi aumentano la loro sensibilità è per renderci preparati a rispondere
- Tutti questi fenomeni e ill dirottamento del sangue comporta anche la sospensione dell’attività del nostro apparato digerente, poiché per la sopravvivenza immediata non è cosi fondamentale digerire o meno il pasto, il corpo sta reagendo come se fosse posto in una situazione di “vita o morte”.
Tutti questi sintomi sembrano familiari vero?
Spesso sono provati da persone con livelli di ansia medio-alti o da persone che presentano alcune fobie specifiche.
Questo tipo di patologie sono altamente frequenti nella popolazione generale, e sebbene siano risposte fisiologiche dell’organismo, hanno alla base delle storie e dei vissuti personali, che caratterizzano l’individuo.
Clicca Qui (Attenzione: contenuto non adatto a un pubblico sensibile al tema) per vedere un piccolo pezzo di una puntata centrata sull’ansia del documentario La mente svelata presente su Netflix.
Ai fini terapeutici sarà importante lavorare sui significati che accompagnano queste risposte, sicuramente iniziando con una maggiore conoscenza di come funzioniamo è già un piccolo aiuto.
Bibliografia:
– B. Bara (a cura di), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, vol. 2. Torino: Bollati Boringhieri