#SupportoPsicologico online per emergenza Covid-19

#SupportoPsicologico online per emergenza Covid-19

AGGIORNAMENTO 2.5.20 : E’ stato attivato un Numero verde di supporto psicologico 800.833.833 dal Ministero della Salute.
Il progetto “Sostegno Virale” promosso dalla Sitcc e dal Cantiere Costruttivista è all’interno della fase 2 citata nella pagina (qui il link diretto)

Durante questo periodo prolungato di quarantena e di emergenza sanitaria si presentano molti problemi e bisogni di tipo psicologico nelle persone, private delle proprie abitudini, dei propri spazi e dei propri contatti sociali.

Come discusso nell’ultimo post, Minds Up ha aderito al progetto di Sostegno Virale del Cantiere Costruttivista e della Sitcc.

Collaborare durante questa situazione di emergenza è fondamentale, ci sono stati parecchie mobilitazioni di solidarietà da parte di molte categorie professionali. Come psicologa e come professionista sanitaria la mia attenzione va ovviamente a tutti i disagi che possono verificarsi durante questi mesi.
A volte capita già nei periodi di normalità che alcune emozioni o pensieri possano essere vissuti con disagio. In una condizione come questa, caratterizzata da incertezza, percezione di pericolo e rischio, preoccupazione per sé o per i propri cari, frustrazione per una convivenza forzata e rabbia per la privazione delle nostre quotidianità, queste emozioni e pensieri possono essere addirittura amplificati. Creare malessere. Il che porta a una escalation di negatività per cui avere un aiuto esterno può essere una possibile soluzione.

Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi si è attivato prontamente sin dal primo momento per supportare chiunque avesse necessità di un sostegno per fronteggiare questa situazione critica, rendendosi veicolo tra i professionisti, le istituzioni e i cittadini. Anche Minds Up è presente, offrendo un colloquio gratuito di supporto a distanza (telefono o skype).

Il CNOP ha subito promosso l’iniziativa #psicologionline: ogni persona potrà trovare un motore di ricerca che consentirà loro di visualizzare e contattare tutti gli Psicologi e gli Psicoterapeuti che si sono resi disponibili per degli interventi a distanza. Il primo colloquio sarà gratuito e i successivi interventi, se necessari, potranno essere invece più strutturati.

Sempre il CNOP ha attivato, inoltre, una campagna informativa, #psicologicontrolapaura, con materiali (reperibili sul sito nazionale o cliccando sul banner sottostante) utili per favorire atteggiamento più positivo possibile a livello psicologico, le proprie risorse personali e favorire, inoltre la gestione dello stress dato da questa situazione.

Ricercando la dottoressa Bernardino tramite i canali sopra elencati sarà possibile ricevere l’informativa privacy da compilare e la prenotazione dell’appuntamento telefonico o tramite piattaforma Skype.

Insieme ce la faremo!

 

Comments are closed.